Programma

Il Programma prevede un evento di apertura la mattina di giovedì 25 presso la Chiesa di San Francesco al quale parteciperanno la Scuola Superiore Sant’anna di Pisa e Indire.
Il piano degli eventi proseguirà in tal modo:

  • mattina dei giorni giovedì 25 e venerdì 26, Workshop presso le scuole (ISI Fermi e IC2 a San Concordio);
  • pomeriggio dei giorni giovedì 25 e venerdì 26, presso la sede della FCRLU a San Micheletto, con tre tipologie di attività: conferenze, esposizione con dimostrazioni, workshop;
  • mattina di sabato 27, gare con premiazioni finali presso la Cavallerizza.
Giorno 1
25 Feb 2016
Giorno 2
26 Feb 2016
Giorno 3
27 Feb 2016
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Minecraft nella didattica

Presentazione di Minecraft Edu, la versione educational del videogioco più venduto al mondo. I docenti sperimenteranno le funzionalità a loro dedicate per la gestione della classe. Gli studenti verranno immersi in esperienze didattiche...
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Divertirsi e Imparare con la Robotica educativa – Laboratorio per scuola elementare con Blue-Bot e LEGO Education WeDo 2.0

Scuole elementari presso la sede della scuola stessa (i ragazzi non si spostano). 2 incontri prenotabili a mattina col seguente orario : Una scuola dalle 9:00 alle 10:00 | Un’altra scuola...
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Costruire e programmare robot – Laboratorio per scuola media e scuola superiore con LEGO MINDSTORMS EV3

Scuole medie e eventualmente, scuole superiori, compatibilmente coi posti lasciati liberi, presso ISI FERMI via C. Piaggia, 160. 3 incontri a mattina col seguente orario :  9:15-10:15 | 10:30-11:30 |...
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Computer Grafica per Cinema ed Animazione

Il workshop verterà su una breve introduzione sulle origini della computer grafica nel mondo dell’intrattenimento, una simbiosi tra arte e scienza che ha contribuito alla creazione delle incredibili opere che possiamo...
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Conferenza d’apertura
L’innovazione didattica a scuola: quali novità sul fronte delle tecnologie?

La Conferenza di apertura vede coinvolti due dei principali protagonisti dell’innovazione didattica Italiana, per offrire una riflessione puntuale e critica sull’utilità e il ruolo delle tecnologie nei processi di apprendimento.

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13:00 - 15:00

Pausa pranzo

Realtà virtuale e il futuro dell’apprendimento visivo

L’esperienza visiva, attraverso situazioni immersive in contesti reali o virtuali, sta cambiando le regole dell’apprendimento tradizionale. L’acquisizione di informazioni con modalità di fruizione multusensoriale, rende l’esperienza di apprendimento non solo...
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Let’s Debate! ovvero l’ars oratoria nell’era di internet – Laboratorio di debate

“I problemi della nostra epoca sono problemi sistemici e richiedono soluzioni sistemiche” (F. Capra) Nell’ottica di un’innovazione integrata che coinvolge tutti gli attori del sistema-scuola, nel laboratorio sarà possibile conoscere...
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Missioni Spaziali su Marte

Programmare, progettare e applicare in modo creativo le capacità di coding e problem solving per realizzare un robot in grado di affrontare missioni spaziali: composizione dell’equipaggio, attivazione delle comunicazioni, raccolta...
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edMondo – il mondo virtuale per la scuola

edMondo è il mondo virtuale 3D online di INDIRE a disposizione di docenti e studenti della scuola italiana. Durante il workshop i partecipanti entreranno in edMondo attraverso un avatar e...
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Soft Robot: un robot dotato di elementi elastici, con rigidezza costante o programmabile

Soft Robotics: Artificial Muscles and Hands for building Natural Machines

Imparare ad imparare con i robot

Livello: Scuola primaria e secondaria di primo grado

Indici, sistemi di navigazione

Gli indici sono strumenti di navigazione utili per muoversi all’interno di un campo della conoscenza. In relazione all’obiettivo dell’autore e la modalità di scrittura del contenuto è possibile costruire indici...
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La realtà aumentata “a portata di scuola”

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L’atelier del fumetto digitale: Sio – come faccio i miei fumetti

Un canale Youtube da oltre novecentomila iscritti e una media di tre milioni di visualizzazioni al mese: Sio (al secolo Simone Albrigi), fumettista dallo stile minimale e l’esplosiva comicità nonsense,...
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DSA e scritture inclusive

Un disturbo specifico dell’apprendimento, come la dislessia, non è uguale per tutti: ciascuno ha necessità diverse quando scrive o legge. Questa riflessione è valida anche per i (così detti) normo...
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Alla scoperta delle scienze con robotica e coding

Il nuovo LEGO Education WEDO 2.0 rende l’apprendimento della robotica educativa, del coding e delle scienze interessante e divertente, grazie a progetti pratici e problemi da risolvere. Attraverso Milo, il...
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Robotica e pensiero computazionale, strategie di apprendimento ed inclusione in classe

Blue-Bot come strumento di socializzazione, inclusione, valorizzazione delle differenze, sviluppo della curiosità, attenzione e motivazione. Attraverso la robotica si può aiutare ad apprendere in modo ludico, proponendo contenuti disciplinari, percorsi...
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Tuono Pettinato, quotato autore di Graphic Novel, e Amedeo Balbi, astrofisico e divulgatore, parlano di come nascono fumetti non solo brillanti ma anche scientificamente rigorosi: “OraMai” e “Albert&Me” come casi...
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Elettronica educativa per gli ingegneri del futuro

Un primo approccio all’elettronica educativa per una didattica innovativa. Attraverso Little Bits sarà possibile sviluppare competenze per l’insegnamento di base dell’elettronica. E’ una piattaforma di moduli elettronici di semplice utilizzo,...
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Primi passi con il Coding

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Perché è importante studiare (e insegnare) la matematica e come evitare di averne (troppa) paura

La matematica è la bestia nera di molti studenti, che spesso si chiedono che senso abbia studiare una materia così arida e che alla fine sembra servire a ben poco....
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L’editore Ugo Falace illustrerà il flusso di produzione per passare dai testi dei docenti a veri e propri libri di testo interattivi fino alla pubblicazione su iTunes. Il DS Generoso...
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La robotica, i tutor, le classi e le disabilità

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Rivolto a: Insegnanti scuola secondaria di I e II grado.

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Gare

Per saperne di più vai alla pagina Gare.

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CODERDOJO LUCCA

I bambini della Scuola Primaria di Pieve S. Paolo parteciperanno al CoderDojo organizzato nell’ambito del Festival della Didattica DIgitale: l’obiettivo è quello di sperimentare la collaborazione tra le Scuole Primarie e...
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