15-01-2018

Festival della Didattica Digitale 2018: Culture Partecipative

L’interattività è una proprietà della tecnologia, mentre la partecipazione è una proprietà della cultura (H. Jenkins)



Il tema del Festival della Didattica Digitale 2018 è “Culture Partecipative”: attraverso incontri, laboratori ed esposizioni che guardano all’apprendimento e la formazione del futuro, si propone come spazio di riflessione.

Le Culture Partecipative considerano le potenzialità che la tecnologia ha aperto nella diffusione e nella cooperazione del sapere, permettendo di ampliare gli orizzonti della conoscenza, grazie alla partecipazione di ognuno di noi.

Il festival riflette sulla didattica, l’apprendimento e la formazione del futuro, coniugato al contributo della tecnologia attraverso 4 prospettive: Ideativa, Ludica, Immersiva ed Etica.

Temi e prospettive

Ideativa, come affrontare le sfide del futuro

Il mondo è un sistema complesso: spirito critico, risoluzione dei problemi e capacità tecnico-progettuali rappresentano le competenze fondamentali per osservare, comprendere e affrontare le sfide del futuro insieme e con creatività.

Le storie ci Immergono, l’unico limite è la nostra immaginazione

Immaginazione e tecnologia consentono a tutti di entrare in mondi da esplorare dove sperimentare scenari impossibili, vivere avventure e culture diverse, costruire contesti con un intenso coinvolgimento emotivo, fisico ma soprattutto cognitivo.

Ludica, quando imparare è divertente

Giocare favorisce la conoscenza grazie alla narrazione, informazione e interazione che consentono di acquisire saperi e potenziare competenze individuali attraverso processi di apprendimento basati su meccanismi ludici di scoperta, deduzione e condivisione.

Un futuro responsabile, un futuro Etico

Il futuro richiede responsabilità. Un uso consapevole delle tecnologie comporta una riflessione sulla sostenibilità ambientale e sociale, con l’intento di stimolare una costante valutazione sulle modalità di apprendimento, e di comportamento, in ambito privato e collettivo.

Questi temi saranno affrontati da protagonisti nazionali e internazionali che studiano e lavorano in ambiti dedicati all’apprendimento e alla tecnologia, rispondendo alla domanda su come queste possano collaborare per sviluppare le competenze del futuro.

Festival della Didattica Digitale 2018

Il Festival della Didattica Digitale 2018, giunto alla sua terza edizione, intende dare voce ai protagonisti che innovano l’apprendimento nelle sue forme più varie, offrendo proposte di valore, iconiche, uno scrigno di idee generative a cui attingere per aumentare e dare ancora più spessore alla propria professionalità di docente, educatore e formatore.

Organizzato insieme a Indire (Istituto Nazionale Documentazione, Innovazione, Ricerca Educativa) come partner scientifico il Festival rappresenta la sintesi delle attività della Fondazione UIBI e si inserisce nel circuito dei principali Festival nazionali di settore.

Ti aspettiamo dal 21 al 24 febbraio a Lucca.